Logopedia

Il servizio è svolto in collaborazione con la Dott.ssa Monica Checchin la quale si occupa di valutazioni, trattamenti riabilitativi e consulenze in ambito logopedico.

Nell’ambito della comunicazione in età evolutiva la dottoressa si occupa di ritardi di linguaggio, disturbi di produzione del linguaggio, di comprensione del linguaggio, specifici dell’apprendimento (DSA) difficoltà scolastiche, comunicative, disturbi del linguaggio secondari, bilinguismo e linguaggio. Si occupa inoltre di disturbi di articolazione, deglutizione disfunzionale, vizi orali, respirazione orale, frenulo linguale e labiale corto, difficoltà masticatorie, difficoltà di suzione, squilibrio muscolare orofacciale.

L’esperienza ci ha condotto a notare come spesso, soprattutto i bambini, fatichino a trovare la motivazione per svolgere gli esercizi logopedia indispensabili per ottenere risultati. Per questo motivo in alcune situazioni può essere impiegato l’animale (cane o cavallo) al fine di motivare il bambino nello svolgere gli esercizi logopedici traendo in questo modo numerosi benefici oltre quelli strettamente logopedici. Il bambino infatti, oltre esser emotivo in presenza di un animale, percepisce l’ambiente come meno medicalizzato, si affida alla relazione con il terapista con maggiore facilità ed inoltre vive l’esperienza come divertente pur svolgendo il suo percorso riabilitativo.

La Dott.ssa Checchin segue i bambini e le loro famiglie in fase di assessment iniziale (valutazione iniziale) e successivamente predispone un progetto con obiettivi specifici individuali che vengono condivisi in equipe.

Gli incontri si svolgono presso il centro La Terra di Hope.

Vuoi ricevere informazioni?

CONTATTACI