Logopedia e IAA

La logopedia è un intervento riabilitativo al quale afferiscono bambini con o senza disabilità  neuropsicomotorie solitamente a partire dai 2 anni di età . La difficoltà  maggiore che i bambini e le loro famiglie incontrano durante la riabilitazione logopedica è la costanza e la motivazione a svolgere gli esercizi al di fuori delle sedute e della presenza del logopedista stesso.

La nostra esperienza ci ha condotto a notare come, in presenza di un animale, i bambini tendono a svolgere gli esercizi logopedici con maggiore motivazione e attenzione.

Per questo motivo abbiamo scelto di inserire anche questa tra le nostre attività , oltre alla riabilitazione equestre ed alla pet therapy tradizionali.

Il servizio è svolto in collaborazione con il centro logopedico del Dott. Carlo Petenà  , terapista del linguaggio e della comunicazione.

Il Dott. Petenà segue i bambini e le loro famiglie in fase di assessment iniziale (valutazione iniziale) e successivamente predispone un progetto con obiettivi specifici individuali che vengono condivisi con la nostra equipe. L’equipe di La Terra di Hope prende in carico i bambini per quel che riguarda l’aspetto degli esercizi logopedici oltre a quelli emotivo-affettivo-relazionali, cognitivi e motori propri degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Incontri periodici con il Dott. Petenà , presso gli studi logopedici di Spinea (Ve) e Noale(Ve), servono per valutare il percorso riabilitativo ed il suo andamento.

Hai curiosità?

CONTATTACI

Vuoi approfondire? Visita la nostra Biblioteca

CONTATTACI

Dove lavoriamo:

Il servizio di logopedia assistita con gli animali viene svolto presso:

  • gli studi logopedici di Spinea (Venezia) e Noale (Venezia)  del Dott. Petenà
  • il centro La Terra di Hope