Interventi Assistiti con gli Animali

Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono percorsi che possono avere finalità terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa così come indicato le Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Ministero della Salute, accordo Stato-Regioni del 25/03/2015   e delibera Regione Veneto n.170/DGR del 23/02/2016). Le Linee Guida Nazionali prevedono pertanto la suddivisione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) in Attività Assistite dagli Animali (AAA), Educazione Assistita dagli Animali (EAA) e Terapie Assistite dagli Animali (TAA).

Negli IAA quello a cui si fa riferimento è il valore proprio della relazione con l’animale e i contributi che la particolare relazione mette a disposizione per la persona, che viene così aiutata ad affrontare percorsi di cambiamento individuali all’interno del trattamento. Tali interventi possono rivolgersi a bambini, adulti ed anziani. La Terra di Hope eroga servizio di IAA specialmente a bambini con disabilità neuropsicomotorie,  anziani con medio-grave deterioramento cognitivo ospiti presso residenze sanitarie assistenziali, adulti ed anziani in carico presso le unità operative di cure palliative, etc.

La Terra di Hope ha scelto di erogare Interventi Assistiti con gli Animali con il cane oltre che con il cavallo (riabilitazione equestre).

Il cane permette a figure professionali specifiche quali psicoterapeuti, psicologi, infermieri, logopedisti, fisioterapisti, psicomotricisti, etc. di entrare in relazione con i pazienti con maggiore facilità, amplificare i vissuti emotivi e relazionali, vivere uno stato di maggiore rilassamento e quindi affidarsi maggiormente al professionista per intraprendere un percorso riabilitativo e terapeutico.

Gli animali che lavorano negli IAA di La Terra di Hope vivano a stretto contatto con il proprio coadiutore, al fine di sviluppare un rapporto empatico basato su fiducia e rispetto reciproci. Coinvolgere un animale all’interno del setting terapeutico e/o riabilitativo non equivale ad una semplice presenza. È necessario che la diade cane-coadiutore segua dei percorsi di formazione specifici e costanti finalizzati alla preparazione dell’animale e all’acquisizione da parte dei professionisti di competenze tali per coinvolgere attivamente l’animale nell’attività, ma anche per rilevare tempestivamente ed in modo specifico segnali di stress e malessere dell’animale.

Il protocollo per la preparazione degli animali adottato da La Terra di Hope si basa sul Clicker Training che rientra tra i metodi definiti “gentili”, non coercitivi e che utilizzano il rinforzo positivo, questo permette migliorare l’adattamento dell’animale e la sua capacità di apprendere favorendo un’elevata integrazione ambientale, fisica e sociale. Il protocollo adottato ha come obiettivo garantire il benessere psicofisico degli animali al fine di tutelare il benessere delle persone all’interno delle relazioni d’aiuto. Pertanto i soggetti impiegati sono tutti animali adulti (minimo 2 anni di età), monitorati costantemente dal punto di vista sanitario e supportati in un’ottica olistica con alimentazione, cure naturali e omeopatiche etc. individualizzate.

Vuoi ricevere informazioni?

CONTATTACI

Vuoi approfondire? Visita la nostra Biblioteca

CONTATTACI

Dove lavoriamo:

La Terra di Hope svolge Interventi Assistiti con gli Animali in diverse strutture private e pubbliche presenti nel territorio veneziano, quali:

  • Policlinico San Marco – casa di cura privata Mestre Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • Ospedale San Raffaele Arcangelo Fatebenefratelli Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • Opera Santa Maria della Carità – Centro Nazaret Mestre Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • RSA (strutture residenziali per anziani)
  • CEOD (centri educativi occupazionali diurni)
  • Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado

I nostri cani: