Interventi Assistiti con gli Animali

Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono percorsi che possono avere finalità terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa così come indicato le Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (accordo Stato-Regioni del 25/03/2015   e delibera Regione Veneto n.170/DGR del 23/02/2016).

Le Linee Guida Nazionali prevedono la suddivisione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) in Attività Assistite dagli Animali (AAA), Educazione Assistita dagli Animali (EAA) e Terapie Assistite dagli Animali(TAA).

Negli IAA quello a cui si fa riferimento è il valore proprio della relazione con l’animale e i contributi che la particolare relazione mette a disposizione per la persona, che viene così aiutata ad affrontare percorsi di cambiamento individuali all’interno del trattamento. L’animale diviene quindi un facilitatore e catalizzatore del cambiamento all’interno della relazione di aiuto che, in quanto tale, prevede una formazione specifica non solo dell’animale ma anche del suo conduttore. In tale ottica ed in base alla tipologia di intervento svolto, le figure professionali coinvolte negli IAA possono essere psicoterapeuti, psicologi, infermieri, fisioterapisti, psicomotricisti, e terapisti occupazionali.

Hai curiosità?

CONTATTACI

Vuoi approfondire? Visita la nostra Biblioteca

CONTATTACI

Dove lavoriamo:

La Terra di Hope svolge Interventi Assistiti con gli Animali in diverse strutture private e pubbliche presenti nel territorio veneziano, quali:

  • Policlinico San Marco – casa di cura privata Mestre Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • Ospedale San Raffaele Arcangelo Fatebenefratelli Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • Opera Santa Maria della Carità – Centro Nazaret Mestre Venezia – unità operativa hospice Ulss3Serenissima
  • RSA (strutture residenziali per anziani)
  • CEOD (centri educativi occupazionali diurni)
  • Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado