Doposcuola con il cane

Studi recenti (Gee et al., 2010; Beetz et al. 2014) evidenziano come la presenza di un animale da compagnia, in particolar modo il cane, possa essere un compagno ideale di studio per il bambino, in quanto la presenza del cane aiuta a diminuire ansia e agitazione e favorisce il rilassamento con un conseguente aumento delle capacità di memorizzazione e attenzione. Inoltre il cane non giudica e non critica, rispetta i tempi di apprendimento del bambino e favorisce il dialogo e la comunicazione.
Il doposcuola è gestito da personale specializzato (psicologhe) nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in bisogni educativi speciali (BES) e interventi assistiti dagli animali (IAA).
Il doposcuola si articola in un servizio di aiuto compiti accessibile agli alunni delle scuole elementari e medie ed un servizio specifico per bambini con difficoltà scolastiche dell’apprendimento e dell’attenzione.
Obiettivo generale del servizio è offrire un supporto motivazionale allo studio, nello specifico vengono svolte attività di rinforzo scolastico, acquisizione di diverse strategie di apprendimento e di metodi di studio, incremento dell’autostima e delle autonomie.
Il personale specializzato lavora solitamente in rete con la famiglia e la scuola nonché con i servizi territoriali e altre figure professionali che seguono i bambini.

Hai curiosità?

CONTATTACI

Vuoi approfondire? Visita la nostra Biblioteca

CONTATTACI

Dove lavoriamo:

Presso il centro La Terra di Hope